PIATTI E COCKTAIL D'ARTE - da giovedì 19 gennaio ore 20:15 su SKY Arte HD
Alcuni li ha incontrati in veste di avventori nei suoi ristoranti, come Lucio Fontana. Altri erano amici, come Piero Manzoni. Altri ancora li ha conosciuti tra le sale dei musei. E sono diventati protagonisti della sua cucina. Stiamo parlando di Gualtiero Marchesi, cuoco tra i più noti al mondo e autore di piatti storici, ispirati a opere di artisti altrettanto celebri.
Piatti e cocktail d’arte, la serie al via giovedì 19 gennaio su Sky Arte HD, punterà lo sguardo sulle creazioni realizzate negli ultimi decenni dal Maestro dell’alta cucina, raccontate non solo da Marchesi, ma anche da Francesco Bonami, che illustrerà la storia dell’opera e dell’artista da cui prende le mosse la pietanza. Il piatto forte del primo episodio sarà la coda di rospo in nero di seppia e salsa di pomodoro, ispirata al lavoro di Lucio Fontana.
Affiancherà Gualtiero Marchesi e Francesco Bonami il barman Dario Comini che, traendo spunto dai piatti, creerà cocktail unici a base di rum Zacapa. Il tutto sullo sfondo dell’Accademia Marchesi e del locale milanese Nottingham Forest. L’assaggio finale vedrà i tre protagonisti riuniti attorno allo stesso tavolo nell’esclusivo ristorante Marchesi alla Scala, mentre la musica del Trio Dandolo – concertisti di fama internazionale e nipoti del Maestro della cucina italiana – accompagnerà la narrazione.